Disturbi Alimentari

I disturbi alimentari sono caratterizzati da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Si manifestano più frequentemente nell’età adolescenziale e riguardano prevalentemente le donne.

Questi disturbi sconvolgono la vita di chi ne soffre e dei loro famigliari, ecco perchè è necessario intraprendere quanto prima una terapia psicologica.

Come si manifestano i Disturbi Alimentari

Chi soffre di disturbi dell’alimentazione ha spesso un’errata percezione del proprio corpo, chiamata dismorfofobia. Tende a focalizzarsi su un difetto fisico (anche lieve o addirittura inesistente) e ne consegue che il cibo e la paura di ingrassare diventano una vera e propria ossessione.

Chi ne soffre può scegliere l’esclusione sociale e il cambiamento di abitudini: anche andare a cena fuori può diventare un problema.

L’Anoressia e la Bulimia Nervosa

I Disturbi dell’Alimentazione sono difficili da comprendere ed è raro che vengano trattati nella fase inziale. In genere, sono i familiari della persona affetta da Disturbi Alimentari a preoccuparsi e a cercare un aiuto esterno.

Se non trattati nella fase iniziale, i Disturbi Alimentari possono sfociare in patologie come l’Anoressia e la Bulimia nervosa, depressione e problemi di salute cronici.

Come intraprendere un percorso terapeutico

Potresti essere affetto da un Disturbo Alimentare se sei ossessionato dalla tua forma fisica e se hai un’errata percezione del tuo corpo. Se percepisci un difetto fisico come grave e insormontabile, se hai bisogno di sentire il pieno controllo del tuo peso. Se vivi il tuo rapporto con l’alimentazione con malessere, al punto da modificare le tue abitudini nutrizionali e sociali.

Come Psicoterapeuta posso accompagnarti in un percorso in cui puoi imparare a prenderti cura di te, superando il disagio che stai vivendo.

E’ davvero importante iniziare al più presto ad ascoltare il tuo corpo e le tue emozioni: contattami per parlarne.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.