Dipendenze Psicologiche

Le dipendenze sono state il primo argomento che ho trattato nella mia esperienza di psicoterapeuta e, nel corso del tempo, ho avuto modo di approfondire sempre di più questi aspetti della nostra emotività.

Il mio primo impatto con le dipendenze fu nei primissimi anni del 2000, quando scrissi la tesi di laurea proprio sulla dipendenza da Internet. Sono trascorsi diversi anni, ma non ho mai smesso di informarmi e di studiare questo disturbo, che diventa sempre più diffuso e che oggi coinvolge – in modo più o meno intenso, sia i più giovani che gli adulti.

Nel 2019, a seguito di diversi incontri di Educazione Digitale nelle scuole, è nato il libro Internet è come la Cioccolata, di cui sono co-autrice. Questo manuale ha lo scopo di indirizzare i genitori verso un utilizzo consapevole e sicuro della rete, per se stessi e per i propri figli.

Come capire se hai bisogno di un percorso terapeutico

Le dipendenze sono un fenomeno molto ampio e complesso. La dipendenza può essere affettiva, fisica o psicologica. L’oggetto della dipendenza può essere una sostanza, un comportamento così come una persona.

Chi soffre di dipendenza ha alcuni tipi di comportamenti caratteristici, come la perdita di capacità di controllo sull’abitudine, il ritiro dalla vita sociale e il malessere psicofisico in seguito alla diminuzione drastica dell’abitudine.

Una terapia psicologica ha lo scopo di offrirti la possibilità di trovare strumenti e strategie per superare il tuo disagio, imparare a gestire l’ansia e trovare un nuovo equilibrio psicofisico.

Se stai pensando ad un percorso terapeutico in studio o online, contattami.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.