Difficoltà relazionali

A volte, ti sembra che il dialogo con le persone che ami sia diventato impossibile. Con i figli, con i famigliari o con il coniuge, la comunicazione improvvisamente diventa una montagna insormontabile.

L’intensa conflittualità, i rancori presenti e passati o le aspettative mancate o irrealistiche possono creare una rete di sofferenza e fatica che divide, anzichè unire.

Se stai vivendo un periodo come questo, ti invito a considerare che non sei solo: tutti, almeno una volta nella vita, sperimentano una problematica simile. La relazione tra esseri umani è strutturalmente complessa ed è facile che le emozioni e le reazioni siano forti e complicate, quando in gioco ci sono sentimenti importanti.

Se stai vivendo una crisi in famiglia

Le relazioni familiari sono complesse e hanno equilibri molto delicati, perché coinvolgono diversi soggetti, in cui ognuno porta il proprio vissuto, le sue interazioni e le sue aspettative.

Se stai vivendo una crisi familiare, probabilmente di recente hai subìto un cambiamento (la nascita di un figlio, una malattia, un lutto o un divorzio possono essere le cause che generano le difficoltà relazionali in famiglia). Questa esperienza ha rotto gli equilibri precedenti, andando a generare difficoltà, sofferenza o modificando le modalità di interazione tra i famigliari.

Se il rapporto conflittuale è con tuo figlio

L’interazione tra genitori e figli è sempre in evoluzione e nel corso del tempo attraversa diverse fasi e difficoltà. L’adolescenza è sicuramente il periodo che comporta, più di altri, una rinegoziazione degli equilibri e dei cambiamenti relazionali tra i diversi membri della famiglia.

Se stai vivendo un rapporto conflittuale con tuo figlio adolescente, saprai che questa età è un banco di prova importante, ricco di cambiamenti fisici, affettivi e relazionali. E’ il momento in cui tuo figlio inizia a formare la sua identità. Il tuo compito è quello di accompagnarlo in questo percorso impegnativo, in una continua ricontrattazione dei legami, delle interazioni, degli spazi e dell’autonomia.

L’adolescenza è il momento in cui, come genitore, devi stabilire nuovi equilibri tra diritti, doveri, regole e limiti.

Se la difficoltà è nella coppia

Una relazione di coppia nasce e si evolve nel tempo, per l’evoluzione naturale dei partner o per situazioni esterne che possono contribuire a modificarne gli equilibri.

Se stai vivendo una difficoltà relazionale all’interno della tua coppia, potrebbe dipendere dal fatto che uno di voi due ritiene il legame insoddisfacente, limitante o non basato su una comprensione reciproca.

La crisi di coppia può nascere anche da un’incapacità di comunicare o comprendersi. Quando, nella coppia, la comunicazione diventa frustrante e poco efficace, vengono alla luce vecchi rancori, le colpe e le mancanze di entrambi. E’ questo il momento in cui può essere necessario un aiuto esterno per tornare a centrare il discorso sulla coppia, imparando a comunicare in modo nuovo.

Come può aiutarti la Psicoterapia

Se sei nel mezzo di una crisi di coppia, se hai difficoltà relazionali o non riesci a stabilire un nuovo equilibrio con tuo figlio, l‘aiuto di uno psicologo può essere determinante.

La maggior parte dei conflitti relazionali nasce dall’incapacità di comunicare e capirsi reciprocamente.

Una terapia psicologica, individuale o familiare, ha lo scopo di offrirti la possibilità di condividere e raccontare le emozioni e le ansie che stai vivendo e di aiutarti a trovare le parole giuste per comunicare il tuo disagio.

Come Psicoterapeuta, posso aiutarti ad accettare e gestire i cambiamenti che stai vivendo nella vita e a capire quali sono i perni per la costruzione dei nuovi equilibri relazionali.

La qualità delle relazioni è determinante per il benessere di ognuno di noi. Per questo, le difficoltà relazionali non possono e non devono mai essere ignorate.

Contattami se vuoi saperne di più o per prenotare una consulenza psicologica a Formia, Terracina o Latina. Se sei lontano o hai esigenze particolari, puoi anche optare per una consulenza psicologica online.

 

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.